CORSO DI AGGIORNAMENTO RSPP PER DATORI DI LAVORO (DL SPP) PER AZIENDE A RISCHIO BASSO

Data inizio Corso: 15/11/2016 ore 09:00 – 15:00                         Edizione confermata Confermato

Durata: 6 Ore

Prezzo: 120,00 € + IVA  Sconto iscrizione online entro il 10/11/2016  25%

Prezzo Scontato 90,00 + IVA

Sede del Corso:   Vedi Mappa
Via Pasubio, 77 – 63074 – San Benedetto del Tronto (AP)

 

Il D. Lgs. 81/08 e l’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, rep. atti n. 223/CSR, prevedono che i Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti di Prevenzione e Protezione dai rischi ai sensi dell’art. 34 del D. Lgs. 81/08, seguano uno specifico percorso formativo in materia di salute e sicurezza sul lavoro, definito in funzione del livello di rischio aziendale, come individuato nell’Allegato II dello stesso Accordo. Inoltre, l’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 prevede anche un aggiornamento periodico obbligatorio, che per le aziende a Rischio Basso ha una durata di 6 ore e deve essere ripetuto ogni 5 anni.

 

SCHEDA DI CLASSIFICAZIONE DI RISCHIO DELLE ATTIVITA’

A CHI E’ RIVOLTO

Il Corso è rivolto ai Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (DLSPP) in aziende a Rischio Basso.

DURATA
Il Corso Aggiornamento per Datori di Lavoro che svolgono i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (DL RSPP) per aziende a Rischio Basso ha la durata di 6 ore

Contenuti del Corso di Aggiornamento per Datori di Lavoro che svolgono i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione per aziende a Rischio Basso:

– Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori.
– La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa.
– La “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica” ex D. Lgs. n.231/2001 e s.m.i.
– Il sistema istituzionale della prevenzione.
– I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D. Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità.
– I criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi.
– La considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi.
– La considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori.
– Il documento di valutazione dei rischi (contenuti specificità e metodologie).
– Modelli di organizzazione e gestione della sicurezza.

– Test finale di apprendimento
OBIETTIVI
Gli obbiettivi del Corso di Aggiornamento per Datori di Lavoro che svolgono i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (DL RSPP) per aziende a Rischio Basso sono di aggiornare i DLSPP in conformità all’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 sulla formazione dei Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione.

DOCUMENTAZIONE
Durante il Corso di Aggiornamento per Datori di Lavoro che svolgono i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (DL RSPP) per aziende a Rischio Basso verrà consegnata la documentazione utilizzata dai docenti come supporto didattico. Tale documentazione comprende le slide proiettate dai docenti.

METODOLOGIA DIDATTICA
Il Corso di Aggiornamento sulla sicurezza per Datori di Lavoro che svolgono i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (DL RSPP) è svolto con metodo interattivo, così da favorire la discussione su casi pratici e chiarire i dubbi relativi all’applicazione dell’articolata legislazione in materia di salute e sicurezza.

DOCENTI
Tutti i docenti del Corso di Aggiornamento per Datori di Lavoro che svolgono i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (DL RSPP) sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa. Tutti i docenti sono in possesso delle qualifiche previste dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, rep. atti n .221/CSR, e dal D.l. 6/3/13.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al Corso Aggiornamento per Datori di Lavoro che svolgono i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (DL RSPP) di aziende a Rischio Basso, a seguito di superamento della verifica di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido in tutta Italia come aggiornamento ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 223/CSR.

 

SCHEDA DI INSCRIZIONE IN AULA

Condividimi Facebooktwitterlinkedinmail
Posted in News.